Giovedì 8 agosto a Vezza d’Oglio (BS) si celebra la storia dell’evento di trail running del comprensorio Pontedilegno-Tonale con una serata fra musica, animazione e filmati d’archivio. L’organizzazione: “Un momento dedicato alla comunità e agli sponsor che sono con noi dall’inizio, per festeggiare diciotto anni a fil di cielo sulle nostre montagne”
Una serata per rivivere diciotto anni di emozioni sulle cime del comprensorio Pontedilegno-Tonale, insieme a tutta la comunità montana e ai partner che hanno accompagnato un percorso giunto ormai alla maggiore età. Giovedì 8 agosto alle ore 20:45 in piazza a Vezza d’Oglio (BS), musica, animazione e filmati d’archivio faranno da cornice ad una festa dedicata a tutti gli appassionati di corsa, outdoor e montagna.
È questo l’ennesimo appuntamento legato ad Adamello Ultra Trail, l’evento di trail running in programma dal 20 al 22 settembre tra Alta Val Camonica e Alta Val di Sole. Se per #AUT l’edizione del 2024 rappresenta il decimo anniversario dalla nascita, alla sua storia vanno “aggiunti” anche gli otto anni delle antenate Red Rock SkyMarathon e Red Rock Skyrace.
Il primo evento di corsa in montagna sul territorio risale infatti al 2006 su idea di Paolo Gregorini, oggi sindaco di Vezza d’Oglio, e della guida alpina Renzo Zampatti, con l’appoggio del Comune di Vezza d’Oglio e della Proloco locale guidata da Giacomo Giorgi.
L’highlight nel 2009, quando l’evento è valso come prova delle World Series. Anni nei quali la corsa in montagna iniziava a prendere piede sulle montagne bresciane, ma che hanno anche portato alla consapevolezza di voler coinvolgere maggiormente le comunità dell’Alta Valle, ed in particolar modo Ponte di Legno, Vione, Temù, Edolo, Incudine, Monno e appunto Vezza d’Oglio, oltre a Vermiglio sul versante trentino del Passo del Tonale.
Questa unione di forze ha preso, nel 2014, il nome di Adamello Ultra Trail, con la visione di creare una gara di corsa in montagna unica al mondo, attraverso i camminamenti della Grande Guerra, ma che contribuisse anche allo sviluppo e alla manutenzione dei sentieri, e alla loro fruizione sia per i locali che per i visitatori. Dopo una prima edizione con la sola gara da 180 km, negli anni l’omonimo comitato organizzatore ha continuato ad aggiungere tasselli, arrivando oggi ad un evento che richiama concorrenti da tutto il mondo su ben otto format: i quattro delle Adamello Series (15 settembre a Vione, BS) e i quattro di Adamello Ultra Trail (20-22 settembre).
Ad animare la serata di Piazza 4 Luglio 1866 a Vezza d’Oglio saranno Fulvio Marini e Ruggero Tavelli, voce e musica dell’emittente bresciana Radio Bresciasette. Tra i partner premiati per il supporto costante ci sono il comprensorio Pontedilegno-Tonale, l’Unione dei Comunità dell’Alta Valle Camonica, CMM Rizzi, M.G. Occhi, Anna Sport, Bonavetti costruzioni, Sait e La Farmacia dello Sportivo. Un riconoscimento andrà inoltre all’atleta locale Fabrizio Poli, diventato a marzo campione italiano di sci di fondo sulla distanza di 50 km.
“Per noi è una grande emozione raggiungere la maggiore età con i nostri eventi di corsa in montagna – ha spiegato il comitato organizzatore di ASD Adamello Ultra Trail-. Abbiamo fatto tanta strada insieme agli atleti, alle istituzioni e ai nostri partner: per noi questa serata rappresenta l’occasione di dire grazie a chi ci è a fianco sin dai primi passi e che continua a correre con noi”.
ISCRIZIONI ADAMELLO ULTRA TRAIL
È ancora possibile registrarsi sia per gli eventi delle Adamello Series (Adamello Vertical Kilometer e Adamello Trail Junior) che per le distanze di 170, 100 e 35 km dell’Adamello Ultra Trail. Per la gara da 60 km, sold out, è possibile invece iscriversi alla lista d’attesa.