Il percorso dell’Adamello Short Trail si snoda prevalentemente su strade forestali, mulattiere e comodi sentieri; minimi i passaggi impegnativi e/o esposti. La partecipazione a questa tipologia di manifestazioni, tuttavia, è riservata ad atleti con provata esperienza sia di gare di lunga percorrenza, sia degli ambienti di alta montagna, coscienti della lunghezza della corsa, e con una capacità di autonomia tale da poter gestire al meglio, senza aiuti esterni, le varie problematiche che possono insorgere in questa specialità (marcia notturna, condizioni meteo proibitive, stanchezza fisica o mentale, malesseri, infiammazioni o problemi muscolari , infortuni, ecc.) – nonché abbiano visionato il percorso preventivamente ritenendolo idoneo alle proprie capacità tecniche ed atletiche (rilasciando idonea dichiarazione in tal senso al momento del ritiro del pettorale).
Per prendere parte alla competizione l’atleta dovrà aver compiuto 18 anni, ed essere in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica (B1, B2, B3, B4, B5, B6 – attività ad alta intensità cardiovascolare) in corso di validità al momento della competizione per le seguenti discipline: atletica leggera, skyrunning, alpinismo, scialpinismo, sci da fondo e ciclismo. E’ obbligatoria la tessera sanitaria nazionale e, per gli atleti stranieri, il mod. E111.
La partecipazione implica l’accettazione espressa e senza riserva del presente regolamento in tutte le sue parti, e l’accettazione di tutte le istruzioni indirizzate ai partecipanti da parte dell’Organizzazione.
I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del Codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà interdetta al traffico veicolare.
Per poter partecipare, i concorrenti devono aver compiuto il 20° anno di età ed essere in possesso di certificato di idoneità alla pratica di questa attività agonistica, rilasciato dal medico di medicina sportiva e riconosciuto nel proprio paese di residenza, valido per tutta la durata della gara. E’ obbligatoria la tessere sanitaria nazionale e, per gli atleti stranieri, il mod. E111.