Dopo il sold-out della passata edizione, presentato in Franciacorta l’ottavo appuntamento dell’evento di ultrarunning (23-25 Settembre) sempre più internazionale. Confermati i tre percorsi fra parchi naturali e reliquie della Grande Guerra per promuovere il Comprensorio Pontedilegno-Tonale
Al weekend del 23-25 Settembre mancano ancora quasi tre mesi, ma Adamello Ultra Trail ha già ripreso a correre. L’evento internazionale di ultrarunning sui Camminamenti della Grande Guerra, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, è stato presentato nella giornata di giovedì 30 giugno nell’affascinante cornice dell’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi a Corte Franca (BS). Per la manifestazione podistica che tocca l’Alta Val Camonica e l’Alta Val di Sole e che attraversa i Parchi Naturali dell’Adamello e dello Stelvio al confine tra Lombardia e Trentino, quella del 2022 sarà l’ottava edizione.
Il gruppo organizzatore di Adamello Ultra Trail A.S.D., guidato da Paolo Gregorini, punta ad un’annata di ulteriore consolidamento dopo un’ultima edizione di grande successo, quando oltre mille persone tra atleti e volontari hanno popolato i tre percorsi,con un aumento degli iscritti di quasi il 50% rispetto all’edizione precedente: anche per questo, gli organizzatori punteranno ancora sulla formula vincente che è valsa tanti consensi da parte degli atleti al via.
Quest’anno, il team di Adamello Ultra Trail A.S.D. ha scelto di elevare il numero chiuso da 650 a 800 atleti, con 250 posti a testa per la 35 e la 170 km, e 300 numeri per la distanza intermedia dei 90 km.
Ad attendere gli ultrarunner fra Val Camonica e Val di Sole saranno i tre percorsi già molto apprezzati nel 2021: oltre alle classiche distanze da 170 km (11.500 mt di dislivello positivo) e 90 km (6.050 mt D+), ci sarà la replica anche per la distanza breve di 35 km (1.700 mt D+), che proprio nell’ultima edizione ha fatto il suo debutto. Confermata anche l’altra novità del 2021, il passaggio dai tunnel sotterranei in zona Cima Rovaia, che ha aggiunto un ulteriore elemento di suggestione ai due percorsi più lunghi.
L’ordine di partenza delle gare rimane quello classico, così come le sedi di partenza e arrivo. Domenica 18 settembre è in programma l’Adamello Trail Junior con partenza da Vione, poi da venerdì 23 settembre ci si tufferà a capofitto dentro l’Adamello Ultra Trail. Alle ore 7.00 sarà la 90 km ad aprire le danze da Vezza d’Oglio, seguita alle 9.00 dalla distanza regina, la 170 km. Il giorno seguente, sabato 24 settembre, la 35 km prenderà il via alle 14.00 da Monno. Previste per la giornata di domenica 25 settembre a Vezza d’Oglio le premiazioni di tutte le gare.
La scorsa edizione ha portato in dote partecipanti da 15 Paesi, di cui ben quattro rappresentati dai vincitori: Roberto Mastrotto (Italia, 27 ore, 13 minuti e 27 secondi) e Denise Zimmermann (Svizzera, 35:55:57) per la 170 km, a Walter Manser (Svizzera, 11:50:57) e Eva Maria Sperger (Germania, 14:38:51) per la 90 km, mentre i primi vincitori di sempre della neonata 35 km sono stati Hugo Ralet (Belgio, 3:30:54) e Raffaella Rossi (Italia, 4:11:29). Anche quest’anno, l’evento sta confermando il proprio approccio internazionale anche nel percorso di promozione, con l’intento di valorizzare le proposte di un territorio che crede nell’outdoor con sempre maggior convinzione.
Continuità anche per l’Adamello Trail Junior, l’evento dedicato a bambini e ragazzi fino ai 19 anni, con percorsi ad anello modulati in base alle diverse fasce d’età: nell’edizione dello scorso anno quasi 100 partecipanti si sono ritrovati sui sentieri che da Vione portano alla Conca di Premia. L’iniziativa consente non solo ai più giovani di mettersi alla prova sulle orme degli atleti più esperti, ma anche di avvicinarsi alla montagna in un percorso di conoscenza e di rispetto, da sempre valori cardine di Adamello Ultra Trail.
TERRITORIO E PARTNER
Per il quinto anno consecutivo sarà MICO Sport il main sponsor dell’evento: l’azienda bresciana di abbigliamento tecnico sportivo è un partner ormai storico di Adamello Ultra Trail, con il quale condivide radici geografiche, visione dello sport e passione per la montagna. A fianco della manifestazione, patrocinata ancora una volta da Regione Lombardia e supportata dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica edalla Comunità Montana di Valle Camonica, si confermano fra i Gold Sponsor brand di peso come Edison – leader nel settore dell’energia e anch’esso partner di lunga data – e SCARPA, marchio italiano famoso in tutto il mondo per le calzature sportive da montagna ed entrato a far parte della famiglia di Adamello Ultra Trail nel 2021. A questi si aggiunge il fondamentale supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale, che ne certifica anno dopo anno la vocazione non solo sportiva ma anche di promozione turistica del territorio in un periodo cruciale come il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale.
Unico nel panorama del trailrunning internazionale, Adamello Ultra Trail ripercorre sentieri, mulattiere e strade militari utilizzate durante i combattimenti della prima Guerra Mondiale, le cui testimonianze sono ancora ben visibili lungo il percorso. Un itinerario che, oltre a due parchi naturali (Adamello e Stelvio) attraversa ben otto comuni tra le province di Brescia e Trento: sette si trovano in Lombardia (Edolo, Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno) e uno, Vermiglio, in Trentino, toccato dopo il superamento del confine regionale presso il Passo del Tonale.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Domenica 18 settembre (ore 12.00): Adamello Trail Junior
Venerdì 23 Settembre (ore 7.00): Adamello Trail (90 km)
Venerdì 23 Settembre (ore 9.00): Adamello Ultra Trail (170 km)
Sabato 24 Settembre (ore 14.00): Adamello Trail (35 km)
Domenica 25 Settembre (ore 13:00): Premiazioni di tutte le gare