#AUT non sa attendere: partita la corsa verso il 22-24 Settembre 2023

A due mesi dal successo dell’ottava edizione, che ha segnato numeri record come iscritti, partecipazione internazionale e femminile, l’evento di ultra running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale conferma il posizionamento a fine stagione

Con ancora le immagini dell’ottava edizione fresche nella memoria, Adamello Ultra Trail non vuole indugiare oltre e conferma le date 2023, già anticipate al termine dell’ultimo evento. Il nuovo appuntamento con l’ultra running che ripercorre i Camminamenti della Grande Guerra nel comprensorio Pontedilegno-Tonale si svolgerà nel weekend del 22-24 settembre.

Organizzata dall’omonima ASD Adamello Ultra Trail, la manifestazione podistica attraversa l’Alta Valle Camonica toccando anche l’Alta Val di Sole tra Lombardia e Trentino, offrendo meravigliose cartoline del Parco Naturale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio. Gli atleti potranno cimentarsi sulle tre distanze ormai canoniche: lo short trail da 35 km, il trail da 90 km e l’ultra trail da 170 km. Tutte le gare sono valide per ottenere punti UTMB e ITRA.

Nel 2022, Adamello Ultra Trail ha alzato ancora una volta l’asticella, segnando un nuovo record per quanto riguarda il numero di iscritti (719), i Paesi partecipanti (18), gli atleti stranieri (94) e le partecipanti donne (114): numeri che confermano la crescita dell’evento e danno fiducia per il futuro.

La valenza dell’evento non si limita però all’aspetto agonistico, ma punta a tenere alta l’attenzione sui suoi territori, parchi e sentieri, la cui fruibilità è un vero e proprio asset turistico per tutto il comprensorio. Adamello Ultra Trail mira, infatti, a far conoscere e rispettare le proprie montagne e la loro storia, profondamente segnata dai combattimenti della prima Guerra Mondiale.

A tal proposito, il lavoro dell’organizzazione si rivolgerà ancora una volta anche ai più piccoli: la conferma di Adamello Trail Junior è pensata proprio per portare bambini e ragazzi fino ai 19 anni ad avvicinarsi alla montagna e alla corsa in montagna, con percorsi ad anello adatti a tutte le età.

Siamo veramente soddisfatti della recente edizione – ha commentato Paolo Gregorini, presidente del comitato organizzatore -, che ha segnato numeri da record in diverse categorie e che ci proietta verso una crescita ulteriore, sia in Italia che all’estero”. La data di apertura delle iscrizioni verrà comunicata nelle prossime settimane.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche