Adamello Ultra Trail guarda al 2022: appuntamento dal 23 al 25 settembre

Definito il calendario dell’evento di ultra-running che poco più di un mese fa ha ottenuto grande apprezzamento dagli oltre 650 partecipanti: confermata la collocazione in calendario a fine Settembre

Con ancora negli occhi il successo di poco più di un mese fa, Adamello Ultra Trail ha già iniziato l’avvicinamento all’edizione 2022, che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 settembre. L’appuntamento di ultra-running che ripercorre i Camminamenti della Grande Guerra nel comprensorio Pontedilengo-Tonale, fra l’Alta Val Camonica e l’Alta Val di Sole, attraverso il Parco Naturale dell’Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio, punta a proseguire il suo percorso di crescita in quella che sarà la sua ottava edizione.

Confermate anche per l’edizione 2022 le tre distanze proposte nell’ultimo Adamello Ultra Trail: 170km (11.500 m dislivello positivo), 90 km (6050 m D+) e 35 km (1700 m D+), quest’ultima al debutto proprio nel 2021. Continuità sarà data anche al format dell’evento, con la distanza intermedia che sarà la prima a partire nella giornata di venerdì, seguita a stretto giro di posta dalla distanza regina, mentre la gara più breve prenderà il via il sabato. L’evento sarà ancora valido per ottenere punti UMTB/ITRA, secondo le stesse modalità del 2021 (rispettivamente 6, 5 e 2 punti).

Continuerà anche l’impegno del Comitato Organizzativo per la valorizzazione e promozione del territorio. Il 2021 è stato l’anno dell’approvazione del disegno di legge della Consigliera di Regione Lombardia Claudia Carzeri, che prevede lo stanziamento di fondi a tutela dei sentieri montani di interesse storico. L’attenzione portata sulle mulattiere e strade militari della Prima Guerra Mondiale da Adamello Ultra Trail è stata elemento importante di questo processo, che porterà ad una migliore e più attenta cura dei sentieri durante tutto l’anno, potenziandone anche il richiamo turistico.

Sui camminamenti della Grande Guerra

Dopo i 650 iscritti del 2021, l’obiettivo di A.S.D. Adamello Ultra Trail per il 2022 sarà costruire sul successo dell’ultima edizione: “L’evento del 2021 ha dato grandi soddisfazioni a noi come ai partecipanti – ha commentato Paolo Gregorini, leader dell’organizzazione – e ci ha in qualche modo ripagato dell’annullamento del 2020. Ora guardiamo avanti, con tutta l’intenzione di continuare a crescere e migliorarci: anche per questo abbiamo voluto annunciare rapidamente le date e metterci subito al lavoro per migliorare un evento già amatissimo dai nostri atleti.”

Le modalità e le date di apertura delle iscrizioni per Adamello Ultra Trail 2022, insieme alle informazioni riguardanti gli eventi collaterali, saranno comunicate nelle prossime settimane.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche