Adamello Ultra Trail: presentata a Milano la super classica di fine stagione

Vetrina milanese per la 6ª edizione della ultra disegnata tra i camminamenti della Grande Guerra. Alla presenza degli Assessori Regionali Davide Caparini (Bilancio, Finanza e Semplificazione), Martina Cambiaghi (Sport & Giovani) e Mauro Testini (Presidente Unione dei Comuni Alta Valle Camonica), il comitato organizzatore della super classica camuna ha svelato date e novità di un evento che piace. Un evento ancora una volta griffato Mico, che sta richiamando una buona partecipazione di concorrenti stranieri

Adamello Ultra Trail
Svelate a Milano date e novità di Adamello Ultra Trail 2019 (credits: Mauro Mariotti)

TRE LETTERE DAL SIGNIFICATO SPECIALE…

AUT, molto più che tre semplici lettere per chi ama correre in natura. Adamello Ultra Trail per i veri trailer di montagna significano un viaggio di rara bellezza sui sentieri del Parco dello Stelvio e dell’Adamello sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino. Significano tantissima passione organizzativa, la magia dei colori autunnali, un’esperienza unica da portare nel cuore.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle del 20, 21, 22 settembre. Tre giornate, a dir poco intense, che porteranno i concorrenti della 6ª edizione nei paesi, sui sentieri e sulle montagne dell’Alta Valle Camonica.

L’evento è svolto in collaborazione con UISP

SPORT & TERRITORIO, UN LEGAME A DOPPIA MANDATA

Adamello Ultra Trail non è solo destagionalizzazione del turismo, valorizzazione del territorio, ma anche salvaguardia del patrimonio sentieristico. Il tracciato, in diversi tratti ostruito e devastato dalle trombe d’aria dell’autunno scorso, è stato ripristinato ed è agibile in tutta la sua lunghezza grazie al lavoro dei volontari e delle amministrazioni locali che da sempre hanno creduto nella bontà dell’iniziativa. I Camminamenti della Grande Guerra restano un indiscusso patrimonio da conservare e l’AUT ha come mission il valorizzare luoghi e percorsi indimenticabili.

QUATTRO DISTANZE, UN UNICO GRANDE SPETTACOLO

I primi a partire, venerdì 20 settembre da Vezza d’Oglio, saranno gli eroi della 170km (11.400 m D+), il giorno successivo nel cuore di Ponte di Legno sarà la volta dei concorrenti impegnati sulla 90K (5900m D+), mentre domenica (sempre da Ponte di Legno) spazio ai runner della 30 Trail. La proposta minore, in collaborazione con Rosa Associati, apre la porta ai neofiti della specialità e ai runner puri facendo dell’AUT un evento a tutto tondo per gli amanti della corsa in natura.
Per i non agonisti da non perdere i 20 km della Slow Trail, la non cronometrata Ludico Motoria Fiasp aperta agli appassionati di cammino, a conferma di come AUT sia un evento per tutti. L’evento rientra nel calendario del Festival del Cammino 2019.
E per i più piccoli, ritorna l’appuntamento del 7 settembre a Vione: Adamello Trail Junior, un avviamento giocoso al trail. Una giornata di Sport con la “S” maiuscola non solo volta a scoprire nuovi talenti, ma anche volta a trasmettere loro una sana passione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.adamelloultratrail.it/


Clicca qui per le foto 2018
Clicca qui per la video press

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche