L’evento di ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale si appresta a scrivere il sesto capitolo di una lunga storia con il marchio bresciano di abbigliamento tecnico sportivo, che si conferma nel ruolo di main sponsor. Ricco pacco gara non solo per il main event del 22-24 settembre ma anche per la nuova Vertical (17 settembre)
Adamello Ultra Trail si lega in maniera sempre più forte al main sponsor MICO Sport. Per l’evento di ultra-running che ripercorre i camminamenti della Grande Guerra nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, quella del 22-24 settembre 2023 sarà infatti la sesta edizione consecutiva (su nove totali) con l’azienda bresciana di abbigliamento tecnico sportivo nel ruolo di partner.
La collaborazione fra Adamello Ultra Trail e MICO Sport ha infatti avuto inizio nel 2017, ed è cresciuta anno dopo anno. Alla base del rapporto ci sono le comuni radici nel bresciano (l’Alta Val Camonica per gli organizzatori dell’ASD Adamello Ultra Trail, la città per il brand tessile), la passione per la montagna, l’outdoor e un forte legame con il territorio.
Se Adamello Ultra Trail ha trovato la propria mission nella valorizzazione degli itinerari outdoor dei Parchi dell’Adamello e dello Stelvio, fra Alta Val Camonica ed Alta Val di Sole, e di un patrimonio storico di trincee, forti e mulattiere che tra il 1915 e il 1918 hanno segnato la strenua difesa alpina del Regno d’Italia contro l’invasione dell’Impero Austro-Ungarico, a sua volta MICO ha scelto i sentieri di Adamello Ultra Trail per fare da sfondo al lancio della nuova collezione Primavera/Estate 2024, a testimonianza di un legame sempre più intenso.
Con i suoi 50 anni di esperienza nella realizzazione di prodotti tessili a contatto con il corpo e adatti a diverse condizioni climatiche, nel 2023 MICO sarà protagonista non solo del ricco pacco gara di Adamello Ultra Trail, destinato ai partecipanti sulle tre distanze di 170, 100 e 35 km. Ma non solo: MICO impreziosirà anche il pacco gara della nuova Adamello Vertical Kilometer di domenica 17 settembre con la speciale calza tecnica a compressione Oxi-Jet, pensata appositamente per massimizzare la performance e il recupero in questo particolare tipo di sforzo.
Nel 2022 fu proprio un’atleta MICO a conquistare la 170 Km al femminile: Alessandra Olivi concluse infatti la sua prova in 34 ore 59 minuti e 36 secondi, oltre due ore più veloce della seconda classificata.
“Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un evento splendido come Adamello Ultra Trail per il sesto anno consecutivo – ha esordito Giovanni Setti, di MICO Sport -. Questa partnership rappresenta un nostro punto fermo, sia per il desiderio di supportare gli organizzatori che per rafforzare il ruolo di MICO nel mondo del trail running. La nuova Vertical è un’aggiunta entusiasmante e siamo lieti di contribuire offrendo nel pacco gara l’innovazione della calza Oxi-jet, un prodotto di sicuro aiuto gli atleti per raggiungere livelli di performance ancora più elevati”.
“Dopo sei anni insieme, possiamo tranquillamente affermare che il rapporto con Mico è ben più di una collaborazione tra un evento sportivo e un partner, – ha dichiarato Paolo Gregorini, leader del comitato organizzatore di ASD Adamello Ultra Trail -. Le radici comuni, la passione per lo sport all’aperto e per la montagna sono fattori che ci legano in maniera profonda e ci hanno portato a crescere a vicenda. Siamo felici di continuare insieme a Mico e di aver allargato la collaborazione alla gara Vertical, dove potremo offrire ai nostri atleti un prodotto di prima qualità pensato appositamente per questo tipo di sforzo.”
NUOVA FASE PER LE ISCRIZIONI
È scaduta ufficialmente la prima fase per le registrazioni allo stesso prezzo del 2022. Le iscrizioni per le distanze 170, 100 e 35 km sono comunque disponibili, con un leggero sovrapprezzo, fino a domenica 10 settembre. Invariata invece la tariffa della Vertical.